La Cicala : una cantante

La cicala scricchiola o frinisce.

Solo il maschio canta per attirare le femmine.
Questo è il primo passo. Le nostre due cicale si allacciano di fianco e l'accoppiamento non dura più di qualche minuto.

La cicala ha la voce di insetto più potente del mondo.

Se Voi osserverete cantare una cicala, Voi vedrete il suo ventre contrarsi dal basso in alto.

Come funziona tutto ciò?

Una parte del corpo funziona come lo strumento musicale chiamato Cimbalo. Sotto il petto dietro le zampe posteriori ci sono due opercoli che fungono da smorzatori; sotto questi coperchi si nascondono due cavità, conosciute in Provenza con il nome di "li capello" (la cappella), l'insieme forma "la gleiso" (la chiesa). Queste cavità sono limitate: da una membrana sottile e molle, nel retro da una pellicola iridata denominata "mirau" (specchio). Questo insieme, cappella e specchio, sono gli strumenti di risonanza, non producono il suono ma lo modificano.

Il vero organo del suono è altrove. Sui fianchi esterni delle cappelle, alla giunzione del ventre e del dorso, si posiziona una apertura ovale "il fischietto", mascherato dall'opercolo. Queste aperture danno accesso ad una cavità: la camera sonora, la cui parete esterna forma una protuberanza di un colore nero opaco, giusto sul dietro del punto d'attacco delle ali posteriori. La parete interna di questa camera sonora è formata da una piccola membrana ovale bianca chiamata cimbalo, percorsa diametralmente da delle nervature che le danno risalto.
Codesto cimbalo somigliante ad una scaglia bombata è azionato da un muscolo, che si contrae e si allunga, comprimendo o decomprimendo il cimbalo. Queste contrazioni s'accompagnano a dei clicchetii , che sono eseguiti molto rapidamente (300 - 900 al secondo). Così vibrano i due cimbali.
E' un po’ come il coperchio di una scatola di latta, pressato con un pollice, poi rilasciato improvvisamente.
Gli opercoli sono immobili. E' l'addome che, alzandosi o abbassandosi, fa aprire o chiudere la "chiesa".

Ventre abbassato: gli opercoli chiudono le cappelle ed i fischietti, il suono è smorzato.
Ventre alzato: le cappelle si spalancano, i fischietti lasciano entrare l'aria, il suono ottiene tutta la sua potenza.

I muscoli dei cimbali sono in sincronia con le oscillazioni dell'addome e determinano l'ampiezza variabile del suono.

Il suono varia a seconda delle circostanze: il suono amoroso pieno di ampiezza può diventare lento se la cicala è inquieta od ha la sensazione di un pericolo latente, per diventare di pericolo, rauco e breve, allorquando essa viene catturata.

Alcune sere il loro bordo si interrompe tra 19 ore/20 ore per riprendere una mezz'ora più tardi per circa una nuova mezz'ora. Quest'evento è dovuto ad un fenomeno atmosferico. A stendere del sole, la temperatura cade e l'umidità dell'aria aumenta, il nostro insetto è molto sensibile a quest'umidità e stop il suo bordo. Quindi circa trenta a quaranta minuti dopo ciò stendere di sole, la temperatura risale, che caccia l'umidità, allora il nostra cigale riprende il suo bordo a alla nuova caduta di temperatura, definitiva.

Prendete con delicatezza una Cicala, mettetela sul dorso, grattatele il ventre: essa vi gratificherà del suo canto. Se è una femmina, non canterà. Nella pagina seguente, noi andremo ad imparare a riconoscere un maschio da una femmina..

 


Organi del suono


Membrana


Funzionamento di un cimbalo

Una cantante instancabile

Su di pagina

Pagina precedente
avant

Pagina seguente
apres

Sommario

accueil