La Cicala : i suoi predatori

I problemi della cicala cominciano dalla posa.

Allorché il nostro insetto è assorbito dalla sua opera materna, un piccolo moscerino nero, di quattro o cinque millimetri, munito pure lui di un pungiglione, si mette sui talloni della nostra depositrice. Quando la cicala depone le sue otto - dieci uova, il nostro pirata ne depone una, che si schiuderà velocemente, dando vita ad un piccolo verme, che degusterà una decina di uova alla coque.

Nel corso della sua vita sotterranea, la larva di cicala è la preda di un insetto carnivoro: il grillo scavatore, chiamato anche grillo talpa.

Quando la cicala esce dal terreno, mutata per l'ultima volta, può essere divorata dalle le formiche, i ragni, uccelli, vespe, mantide religiosa, ecc.…

Quando essa è adulta, le uccello se ne mostrano ghiotte, ma essa ha un nemico ancora più terribile, la cavalletta verde, cacciatrice carnivora, che agisce soprattutto di notte quando la cicala si riposa delle sue sinfonie diurne. Non è raro di udire alla notte il lamento della nostra cicala, divorata viva dalla locusta, armata di una possente mascella. Essa ha ben donde di agitarsi e gridare, essa sarà sventrata e svuotata. La cavalletta non esita a lanciarsi all'inseguimento della cicala in volo, tale e quale lo sparviero insegue la tortortella.

Il suo solo mezzo di difesa è la fuga o il posarsi su degli oggetti che hanno il suo stesso colore: la sua homochromie gli permette di confondersi con le pelli, le foglie morte. Essa si camuffa.

E' un fatto riconosciuto. Nell'area mediterranea ci sono sempre meno cicale. Si mette in causa l'inquinamento, ed i prodotti chimici. Certe cicale studiate da due secoli, come la "Tibicina Tomentosa", detta il Cicalone di Provenza sono estinte.

In certe parti del mondo, alle isole Hawaii ad esempio, hanno eliminato le cicale con un parassita che attacca le sue larve, che esse stesse si attaccano alle radici della canna da zucchero.

Altrove una simile lotta è stata intrapresa per proteggere altre piantagioni.

Grillo talpa

Cavalletta verde

Passero

Formica

In attesa della preda

Mantide religiosa

Ragno nel suo tessuto

Vespa alla festa

Gustare uova al guscio

Su di pagina

Pagina precedente

Pagina seguente

Sommario