La Cicala : unica o multipla

Nome Scientifico : CICADOIDEA

Nome latino : CICADA (derivazione dal greco KICCOS (membrana) ed ADO (cantare))

Nome Provenzale: CIGALA

Essa sta cantando da più di due milioni di anni.

Numerose in Provenza, ma non è il suo solo posto di residenza; in realtà essa ha un habitat planetario.

Secondo gli scienziati se ne hanno più di 4.500 specie, nelle regioni temperate e calde del globo.

Già nel 1853 il "Dictionnaire de la Conversation et de la Lecture", faceva riferimento a 66 specie: Europa 9, Asia 22, Africa 17, Americhe 15, Nuova Zelanda 3.

In Francia se ne conoscono 8 specie. Si dice che in Provenza ne siano reperibili da 15 a 16 specie??.

"LYRISTE PLEBEJUS" o Lyriste volgare, la più grande (cm. 5,0), la musicista del popolo, è la più comune in Provenza dove frequenta le pinete, è lei che sentiamo d'Estate ; "CICADA ORNI ( CACAN)" più piccola (cm. 3,5), grigia vive sugli uliv ; "PETITE CIGALE" nera più difficile a trovarsi ; "CIGALE SANGUINOLENTE" rosso granata scuro ; "CIGALE PYGMEE" nera e gialla ; "CIGALE ARGENTEE" rosso scuro nero ed ocra ; "CIGALETTE" nera e rossa ; "CIGALON DE PROVENCE" nero ed ocra praticamente scomparso ; "TIBICEN HAEMATODES" risiede più a Nord lungo la valle del Rodano fino a Fontainebleau ; "CICADETTA MONTANA" la più piccola (cm. 1,5 - cm. 2,0), si trova sulle conifere fino in Inghilterra.

"Raiateana oulietea" scoperta nel 1935, in occasione di uno scalo a Raiatea (isole sotto il vento, arcipelago della società)

"POMPONIA IMPERATORIA" Cugina dell'Estremo Oriente, può raggiungere una dimensione pari a quella di un uccello, il loro canto è proporzionato alla loro dimensione.


Cacan


Lyriste


Francobollo posto
"Raiateana"

Pomponia Imperatoria
e
musicista del popolo

Su di pagina

Pagina precedente

Pagina seguente


Sommario