La Cicala : la deposizione delle uova

A partire da metà luglio, la Cicala depone da 300 a 400 uova, bianche, lunghe due millimetri e mezzo per mezzo millimetro di larghezza, coniche alle due estremità rassomiglianti a delle piccole imbarcazioni.

La Cicala affida la sua covata ad un tronco o ramo secco, della grandezza di una matita. Essa sceglie un gelso (murier) , un ciliegio, un salice, l'asfodelo secco (pianta bulbosa a fiori bianchi) con lo stelo lungo e liscio.
Le cicale “tibicina haematodes„ e “pigmeo„ preferiscono i ramoscelli verdi.

Le cicale stendono sempre la testa diretta verso l'alto, eccetto la cicala “pigmeo„ che stende testa verso il suolo.

Per infilare le sue uova dentro il midollo del ramo, la Cicala è munita di un ovopositore, (specie di pungiglione), che crea una scalfittura, come farebbe una spina infilata obliquamente dall'alto al basso; per il lembo legnoso sollevato, il nostro insetto depone da 6 a 15 uova, ritira la doppia sega del pungiglione, il lembo si richiude, la nostra Cicala sale di qualche centimetro e ricomincia il procedimento, e così via, questa operazione si ripeterà trenta o quaranta volte, su uno o più steli.

Durante settembre, le uova passano dal bianco al biondo, agli inizi di ottobre, compaiono gli occhi e la schiusa a luogo grazie ad un buon sole di autunno.

Per il foro fatto durante la posa, appaiono le larve primitive, specie di minuscoli pesci con una lisca ventrale (guainata dove sono situate le zampe). La larva strappa questo mantello provvisorio e se ne estrae. Questo botolo è trattenuto allo stelo da un filamento.

La nostra larva resta dentro a codesta bozzolo sospeso, il tempo di prendere un bagno di sole, di rassodarsi e acquistare forza, dal biondo essa passa all'ambra.

Infine la caduta al suolo. Senza indugiare, la larva si mette a scavare per scendere sotto terra. Essa scava con le sue zampe anteriori, che rompono le radici che la ostacolano.

La nostra Cicala inizia così i suoi quattro, sei anni di vita sotterranea.

Alcune delle sue cugine americane vivono nel sottosuolo per diciassette anni prima di uscire per la loro ultima muta.

ovopositore

Uova in un ramoscello

Deposizione delle uova di una lyriste

Deposizione delle uova della cicala rossa

Uscita delle larve

Il cugino americano

Deposizione delle uova di una cicala “pigmeo„

Su di pagina

Pagina precedente

Pagina seguente

Sommario