La Cicala : la medicina

I Cinesi utilizzavano la cicala sanguinolenta "Huechys" per le sue proprietà vescicanti, analoghe agli effetti delle punture di ortica sulla pelle.

Una leggenda, vecchia di duemila cinquecento anni, voleva che fossero mangiate, allo stato di larva, per fortificarsi.

Jean Henri Fabre, nostro entomologo, prova questo genere di "sport" per verificare le affermazioni di Aristotele; dopo di ciò concluse che ciò non era molto meglio di masticare un pezzo di pergamena.

Può darsi che i Greci le facessero alla griglia sul barbecue, in spiedini.

Luigi XVIII re di Francia aveva un medico che gli diceva: "sire, prendete una cicala, tenetela vicino a voi, quando essa canterà voi sarete guarito". I reumatismi del re erano curati "dalla cicala".

In Provenza, in campagna in tutte le case d'autunno, le cicale sono infilate su un filo e messe a seccare, per essere utilizzate nei decotti diuretici, per curare i calcoli renali, la prostata, le ritenzioni urinarie e l'idropisia dell'avo.

Di grazia accontentatevi di osservare le nostre cicale, fotografatele, registrate il loro canto; ma soprattutto non catturatele mai, esse non hanno mai fatto la fortuna dei laboratori farmaceutici o dei ristoranti a tre stelle.

Eh Dottore

Tazza di tisana

Su di pagina

Pagina precedente

Pagina seguente

Sommario